La gengivite è un’infiammazione che è circoscritta al bordo gengivale, mentre la parodontite è decisamente più grave, poiché si verifica una progressiva perdita dell’osso mascellare, del legamento parodontale e del cemento radicolare.
Malattie come la gengivite e parodontite non vanno trascurate! Una diagnosi precoce e una terapia tempestiva possono evitare con successo mobilità dei denti e la loro perdita precoce. La diagnosi parodontale è compresa nella seduta di detartrasi. Per maggiori informazioni è possibile telefonare in ore serali: +39 338 315 1718
Fortunatamente se presa per tempo con la gengivite, non sono ancora state compromesse le strutture che tengono i denti in posizione. Quindi attraverso una buona igiene orale il paziente a casa può fermare la gengivite e contenere i danni, ripristinando la salute delle gengive. Invece nel caso di parodontite se l’infiammazione ha provocato la perdita ossea, difficilmente si potrà rimediare al danno. Per il trattamento della parodontite non è sufficiente una buona igiene orale, ma si deve intervenire con cure professionali presso un Dentista o un Parodontologo.
L’insorgere della parodontite può essere evitato attraverso la prevenzione, sia la gengivite che la parodontite si possono contrastare prendendosi cura con regolarità della salute di denti e gengive. È indispensabile adottare buone abitudini per la cura dell’igiene orale e periodicamente sottoporsi a controlli presso un professionista qualificato.
Una buona igiene orale consiste nel lavarsi i denti almeno due volte al giorno, la durata non deve essere mai inferiore ai due minuti, per una pulizia corretta si consiglia di utilizzare uno spazzolino manuale o elettrico. La pulizia interdentale deve essere eseguita sempre prima di lavarsi i denti. Si deve aver cura di pulire gli spazi interdentali usando gli appositi spazzolini e filo interdentali; il filo consente di pulire anche dove gli spazi sono troppo piccoli per accedervi con lo scovolino.
Solo dopo essersi accuratamente lavati i denti, sarà possibile usufruire dell’azione sterilizzante di collutori antisettici, questi prodotti possono prevenire l’accumulo di placca fino a circa dodici ore.
In ogni caso si deve prestare maggiore attenzione nel pulire accuratamente i denti con otturazioni, corone e protesi. Anche i denti storti si possono trasformare in un ricettacolo per l’accumulo di residui. Infatti la placca tende ad accumularsi facilmente in questi punti così difficili da igienizzare.